Thursday, October 25, 2018

Scarica Il tenente dimenticato - Mario Cantoresi pdf


Scarica PDF Leggi online



La Grande Guerra sconvolge la vita di un giovane come molti costretto ad abbandonare la sua famiglia e la sua vita per andare a combattere in trincea.
La bellezza di questo racconto poetico e toccante non si limita però ai soli accadimenti che vive il protagonista ma sta anche nel modo in cui la sua storia – che è una storia vera basata su fatti realmente accaduti – è venuta alla luce cento anni dopo la sua morte.
Tutto ha inizio il giorno in cui l’autore, Mario Cantoresi, si reca al cimitero di Rakoskeresztur a Budapest con un’amica che gli indica la lapide di un soldato italiano del quale sua nonna si era innamorata.
Il cognome del soldato, Cavasinni, è certamente un cognome marsicano e così Cantoresi s’incuriosisce e decide di fare alcune ricerche che, cinque anni dopo, lo porteranno a scoprire che quel soldato era proprio originario della sua Celano. A questo punto l’autore non può più arrestare la sua ricerca e così, frugando archivi civili e militari, trova i discendenti dei personaggi italiani e ungheresi di questa incredibile storia, rintraccia la tomba della moglie.
Il tenente dimenticato di Mario Cantoresi txt
PDF eBook Il tenente dimenticato
Mario Cantoresi leggere online eBook
Scaricare PDF eBook in italiano Il tenente dimenticato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.